Religioni

PER L’ASTA BENEFICA DEL PAPA LA DONAZIONE DEL CAPITANO DELLA NAZIONALE DI ATLETICA

In prima fila tra i campioni impegnati a dare un contributo a “We Run Together”, l’asta benefica voluta da Papa Francesco e promossa da Athletica Vaticana, c’è anche Fabrizio Donato, il capitano della nazionale italiana di Atletica leggera e delle Fiamme Gialle, che con il “Cortile dei Gentili” e la Fidal Lazio organizzano l’evento.

Il triplista e lunghista azzurro, bronzo olimpico a Londra nel 2012 e oro europeo outdoor a Helsinki nello stesso anno, e indoor a Torino nel 2009, vanta 23 titoli di campione italiano. Sposato con un’atleta, la velocista Patrizia Spuri, Donato è stato già protagonista con la sua squadra di altri eventi di solidarietà organizzati con Athletica Vaticana.

Assieme alla collega Carolina Visca e a una piccola rappresentanza di altri atleti, il pluricampione azzurro è stato ricevuto in udienza da Papa Francesco il 20 maggio scorso. In quell’occasione, il Pontefice ha voluto promuovere personalmente l’asta di beneficenza “We Run Together”, a favore delle strutture ospedaliere di Bergamo e Brescia, sottolineando il valore del “correre insieme” come modo per sostenersi l’un l’altro. Donato, anziché una maglietta o uno dei suoi cimeli, ha messo in palio una cena a casa sua a Castel Porziano, con tutta la famiglia: sua moglie, la velocista Patrizia Spuri, e le figlie.

“Abbiamo cercato di mettere in palio qualcosa che fosse originale, unico e potesse incuriosire e allo stesso tempo – dice Donato in un’intervista a Vatican News – fosse legato al progetto ’We Run Together’ e alla beneficenza. Perciò ho pensato che condividere un pasto, una cena o un pranzo, con chi ama l’atletica o lo sport in generale e con chi vuole darci una mano, fosse veramente un segno particolare. Mi è sembrato bello condividere il pasto, che è un momento di vita familiare, fortemente simbolico anche dal punto di vista cristiano. Mi è parso che si sposasse benissimo con l’asta”.

Articoli correlati

Back to top button
Close