PER IL REFERENDUM APPELLO AL VOTO DEL CARD. PAROLIN
![](https://i0.wp.com/romasociale.com/wp-content/uploads/2017/01/cardinal-pietro-parolin-1.jpg?resize=708%2C432)
Appello del Segretario di Stato Vaticano a non disertare le urne in vista del referendum per il taglio dei parlamentari il 20 e 21 settembre. Il referendum, dice il cardinale Pietro Parolin, “è una espressione di democrazia. Permette alla gente di esprimersi su questioni importanti . Il richiamo che si fa sempre e’ di andare a votare”.
Parolin, ai margini di un evento organizzato all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, non dice se è per il si o per il no al quesito referendario e probabilmente non si recherà alle urne perché, come spiega, dovrebbe tornare in Veneto a casa sua. “Questo non tocca a me dirlo, c’è già una grande polemica”, osserva il Segretario di Stato ai margini di un evento a Palazzo Borromeo.
Una indicazione ai cattolici? “Non tocca a me darla, in questo senso – dice – se c’è una istanza è la Cei, non la Santa Sede ma credo che non potrà dare una indicazione precisa. Ci si potrà richiamare a grandi principi e ai grandi valori e poi lasciare alle coscienze delle persone a seconda della loro convinzione”.