PER FRANCESCO NO ALL’AZIENDALISMO NEGLI OSPEDALI CATTOLICI
“Progettare bene il futuro e preservare gli ospedali cattolici dal rischio dell’aziendalismo, che in tutto il mondo cerca di far entrare la cura della salute nell’ambito del mercato, finendo per scartare i poveri”. Papa Francesco richiama “l’esigenza della carità nel messaggio per la Giornata mondiale del malato che si celebrerà l’11 febbraio.
Il Pontefice ricorda che “il servizio della Chiesa ai malati e a coloro che se ne prendono cura deve continuare con sempre rinnovato vigore: questa vocazione materna della Chiesa verso le persone bisognose e i malati si è concretizzata, nella sua storia bimillenaria, in una ricchissima serie di iniziative a favore dei malati e tale storia di dedizione non va dimenticata. Essa continua ancora oggi, in tutto il mondo”.
Ovunque, sottolinea il Papa, “essa cerca di curare, anche quando non è in grado di guarire. L’immagine della Chiesa come ospedale da campo, accogliente per tutti quanti sono feriti dalla vita, è una realtà molto concreta, perchè in alcune parti del mondo sono solo gli ospedali dei missionari e delle diocesi a fornire le cure necessarie alla popolazione”.