PARTITA LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA BALSAMO CRIVELLI
Sono partiti i lavori di riqualificazione di piazza Balsamo Crivelli, un’area di circa 5.500 metri quadrati nel quartiere Casal Bruciato (IV Municipio). Gli interventi riguarderanno prevalentemente le alberature con abbattimenti, nuove piantumazioni e potature (27 mila il costo dei lavori, aggiudicati con ribasso, più le spese fisse). Sono previsti, inoltre, il riassestamento della piazzola di arrivo sulla rampa; la sistemazione delle tazze di contenimento e la riparazione delle stecche mancanti nelle panchine. Gli alberi verranno piantati alla stessa quota della piazza, eliminando le zolle di terra sopraelevate presenti alla base delle radici dei pini che hanno causato diverse problematiche.
“Prosegue il percorso di riqualificazione di piazza Balsamo Crivelli. Nel 2019 abbiamo installato un nuovo impianto di illuminazione, ora stiamo intervenendo principalmente sulle alberature che presentavano numerose criticità e verranno tutte sostituite. La Giunta Capitolina, inoltre, ha stanziato ulteriori 200mila euro per riqualificare la piazza ed è attualmente in corso la procedura di gara. Investimenti importanti, attesi da anni, per restituire sicurezza e decoro in un luogo di riferimento per il quartiere”, dichiara in una nota la sindaca Virginia Raggi.
“I 9 pini abbattuti sono stati sottoposti ad accurate indagini strumentali, anche attraverso la tecnica del pulling test (prova di trazione), e sono risultati instabili, con gravi problematiche agli apparati radicali, anche a causa delle zolle sopraelevate. Al loro posto metteremo a dimora 6 nuovi pini e 3 frassini, per dare più ampio respiro alle chiome. Con lo stanziamento di 200mila euro sono previsti ulteriori lavori, tra i quali, l’installazione di una nuova recinzione, nella parte sud della piazza, per contrastare gli episodi di vandalismo e la ristrutturazione dei bagni, ormai chiusi da anni” – sottolinea l’assessora alle Politiche del Verde, Laura Fiorini.