Sociale

PARTIRANNO A GIUGNO LE VACCINAZIONI IN FARMACIA E NEI LUOGHI DI LAVORO

Nel Lazio dal mese di giugno partiranno le vaccinazioni nelle farmacie e nei luoghi di lavoro. Lo ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, durante la presentazione degli effetti della campagna vaccinale nella fascia di età degli over 80.

“Maggio sarà ancora un mese transitorio, ma da giugno la campagna vaccinale nel Lazio cambia pelle e si articolerà su tre livelli: proseguiranno le prenotazioni per le classi di età, ci sarà il coinvolgimento di medici e farmacie e dunque avremo una capillarità sul territorio – ha spiegato l’assessore D’Amato-. Infine partiranno le vaccinazioni nei grandi luoghi di lavoro. La campagna vaccinale muta pelle perché siamo consapevoli che andando a ritroso con l’età, diminuiscono le adesioni. E’ successo in tutti i Paesi e succederà anche qui”.

L’assessore D’Amato ha sottolineato che “dovremmo abituarci a cambiare la strategia della nostra campagna vaccinale man mano che si va sulle fasce di popolazione più giovane, una strategia di carattere proattivo che verrà basata su 3 livelli: le prenotazioni per classe di età, la capillarità e i luoghi di lavoro”, ha ribadito l’assessore D’Amato. In particolare per quanto riguarda i più giovani “utilizzeremo i medici di medicina generale e 1.300 farmacie, una massa di oltre 5 mila potenziali strutture diffuse sul territorio, una facilità di accesso per i più giovani”.

In merito ai luoghi di lavoro “utilizzeremo il mese di maggio per concordare le modalità operative con le organizzazioni datoriali e quelle sindacali per partire da fine maggio e soprattutto a giugno per le vaccinazioni nei grandi luoghi di lavoro”, ha spiegato l’assessore.

Articoli correlati

Back to top button
Close