Religioni

PAROLIN: GERUSALEMME È PATRIMONIO DELLE 3 FEDI

APERTURA-kvXF--1170x507@Viaggi24-Web


Gerusalemme è “patrimonio comune per tutti i fedeli delle tre grandi religioni monoteistiche e del mondo intero”. Lo ha sottolineato il Segretario di Stato Vaticano, il card. Pietro Parolin, nel discorso pronunciato in occasione della commemorazione del 25° anniversario delle relazioni diplomatiche tra lo Stato di Israele e la Santa Sede, che ha avuto luogo ieri presso il Tempio maggiore di Roma.

“La natura speciale delle nostre relazioni emerge proprio dal carattere unico della Terra Santa – ha evidenziato Parolin -, così ricca di storia e di fede e così cara al cuore dei credenti, siano essi ebrei, cristiani o musulmani. Gerusalemme, città della pace, ne è il cuore, patrimonio comune per tutti i fedeli delle tre grandi religioni monoteistiche e del mondo intero. Il nostro impegno religioso e politico favorisca la vocazione della città ad essere un luogo di riconciliazione e di incontro tra le religioni, nonché un simbolo di rispetto e di coabitazione pacifica”.

“La Santa Sede e lo Stato di Israele sono chiamate ad unire le forze per favorire la libertà religiosa, di culto e di coscienza, quale condizione indispensabile – ha detto ancora il Segretario di Stato vaticano – per tutelare la dignità di ogni essere umano, e a lavorare insieme per combattere l’antisemitismo”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close