PAROLIN: “CONTINUITÀ E VIVA COMUNANZA DI AFFETTO TRA BENEDETTO XVI E PAPA FRANCESCO”
![](https://i0.wp.com/romasociale.com/wp-content/uploads/2017/04/bergoglio_incontra_ratzinger.jpg?resize=645%2C330)
“Nel caso di Benedetto XVI e Papa Francesco, la naturale continuità del magistero papale ha un tratto unico: la presenza di un papa emerito in preghiera, accanto al suo successore. Dunque, continuità del magistero e peculiarità dello stile pastorale, ma tra Benedetto e Francesco esiste in primo luogo una viva comunanza d’affetto”.
E’ quanto sottolinea il cardinale Pietro Parolin segretario di Stato vaticano, nella prefazione all’opera ’Una sola Chiesa’ edita da Rizzoli con il copyright congiunto della Mondadori e della Lev, la Libreria Editrice Vaticana.
Il libro, “segno durevole di questa vicinanza intima e profonda” fra il Papa e il Pontefice emerito come ribadisce il cardinale Parolin, propone su diversi temi – fede, ragione, chiesa, santità, sacerdozio, preghiera, religione, teologia, famiglia, matrimonio, carità, verità, potere, giustizia, misericordia, amore, morte – le voci e gli scritti, in un confronto di stili, di Francesco e Benedetto XVI, per quello che il segretario di Stato vaticano definisce “un abbecedario del Cristianesimo”.