Ambiente

PARCO CELLULOSA, NUOVI PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE

Con il passaggio amministrativo e gestionale del Monumento Naturale Parco della Cellulosa dal Dipartimento Patrimonio a quello Ambiente, sono stati annunciati i progetti di riqualificazione e di valorizzazione che riguarderanno l’area verde e alcuni edifici che insistono nel Parco. Ad illustrarli, Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, e Tobia Zevi, Assessore al patrimonio e Politiche abitative di Roma Capitale.


Dopo travagliate vicende di gestione, l’area – che si estende per circa 90 ettari, la cui proprietà era in origine dell’Ente nazionale per la Cellulosa -, è stata ricompresa all’interno del Monumento Naturale Parco della Cellulosa, istituito dalla Regione Lazio nel 2006. Attualmente è chiuso al pubblico per ragioni di sicurezza.
Gli interventi previsti includono il rifacimento delle recinzioni, la bonifica delle strutture fatiscenti, la riqualificazione del verde e delle alberature per i quali si procederà entro l’estate con una gara d’appalto. Gli investimenti previsti sono di circa 300mila euro.


“Questo passaggio di competenze gestionali concordato con l’Assessore Zevi apre una fase di rinascita di un’area di grande pregio ambientale, agroforestale e paesaggistico, un polmone verde per i quartieri di Casalotti, Selva Candida, Selva Nera e Casal Selce, che versa in condizioni di grave degrado – le parole dell’Assessora Alfonsi – . Per la sua riqualificazione e valorizzazione stiamo avviando un percorso condiviso, che verrà formalizzato attraverso un Patto di Collaborazione, con il Comitato promotore per la salvaguardia e la tutela del Parco della Cellulosa che da tanti anni è impegnato per renderla un luogo di aggregazione e di impegno sociale e culturale. Ecco perché, oltre agli interventi sulla rigenerazione del verde, includeremo quelli di ristrutturazione di alcuni edifici, a cominciare dal Casaletto, storica sede del Comitato”.
“Il Patrimonio di Roma Capitale si conferma uno strumento di inclusione sociale, di rigenerazione urbana e di rivalutazione degli spazi verdi – dichiara l’Assessore Zevi. Abbiamo avviato da subito un percorso virtuoso con l’Assessora Alfonsi per restituire alla cittadinanza un’area di grande pregio ambientale, con l’obiettivo di avviare al più presto una riqualificazione complessiva. Il Patrimonio è tornato a disposizione delle romane e dei romani”. Così l’Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Tobia Zevi

Articoli correlati

Back to top button
Close