PAPA, VITA SENZA SPIRITO E’ DA ELETTROCARDIOGRAMMA SPIRITUALE PIATTO
Il Papa, spiegando la necessità di ascoltare lo Spirito, ha criticato i cuori “tranquilli, senza emozioni”, quelli che, se gli si facesse un “elettrocardiogramma spirituale”, darebbero un “risultato lineare, senza emozioni”. Ha invece invitato a lasciarsi “interpellare dallo Spirito Santo”, per evitare una “fede ideologica”. Lo ha fatto nella messa a Santa Marta. Stralci dell’omelia sono pubblicati dalla Radio Vaticana.
“Io sono capace di ascoltarlo? – si è chiesto papa Francesco a proposito dello Spirito Santo – Io sono capace di chiedere ispirazione prima di prendere una decisione o dire una parola o fare qualcosa? O il mio cuore è tranquillo, senza emozioni, un cuore fisso? Ma certi cuori, se noi facessimo un elettrocardiogramma spirituale il risultato sarebbe lineare, senza emozioni. Anche nei Vangeli ci sono questi, pensiamo ai dottori della legge: erano credenti in Dio, sapevano tutti i comandamenti, ma il cuore era chiuso, fermo, non si lasciavano inquietare”.
“Chiedo – ha suggerito papa Bergoglio, sempre a proposito dello Spirito Santo – che mi guidi per il cammino che devo scegliere nella mia vita e anche tutti i giorni? Chiedo che mi dia la grazia di distinguere il buono dal meno buono? Perché il buono dal male subito si distingue. Ma c’è quel male nascosto che è il meno buono, ma ha nascosto il male. Chiedo quella grazia? Questa domanda io vorrei seminarla oggi nel vostro cuore”. Il Papa ha invitato anche ad interrogarsi se quando “viene la voglia di fare qualcosa” si chieda allo Spirito Santo che ci ispiri, che “dica di sì o di no”, o si facciano soltanto “i calcoli con la mente”.