PAPA: UNITÀ E FEDELTÀ SONO BENI IRRINUNCIABILI E COSTITUTIVI DEL MATRIMONIO
L’unità e la fedeltà sono “due beni irrinunciabili e costitutivi del matrimonio”, per i quali la Chiesa deve essere al fianco dei giovani sposi come guida. È quanto ha detto il Papa questa mattina, ricevendo in udienza i Prelati Uditori, gli Officiali, gli Avvocati e i Collaboratori del Tribunale della Rota Romana, in occasione della solenne inaugurazione dell’Anno Giudiziario.
Durante l’incontro, il Pontefice ha ricordato che la società di oggi “è sempre più secolarizzata” e non favorisce la crescita della fede. Così, “i fedeli cattolici fanno fatica a testimoniare uno stile di vita secondo il Vangelo, anche per quanto riguarda il Sacramento del matrimonio”, e per questo la Chiesa deve essere al loro fianco con sostegno spirituale e pastorale.
“Nel quotidiano ministero a servizio del matrimonio cristiano – ha detto Papa Francesco – voi fate esperienza di due fondamentali capisaldi non solo della teologia e del diritto matrimoniale canonico, ma anche e ancor prima dell’essenza stessa della Chiesa di Cristo: l’unità e la fedeltà. Questi due beni matrimoniali, infatti, prima di essere, anzi, per essere obblighi giuridici di ogni unione coniugale in Cristo, devono essere epifania della fede battesimale”. Francesco ha ricordato che per accompagnare “la famiglia nelle diverse tappe della sua formazione e del suo sviluppo” è necessaria una preparazione al matrimonio che sia “remota, prossima e permanente”.
“Gli sposi che vivono nell’unità e nella fedeltà riflettono bene l’immagine e la somiglianza di Dio”, ha aggiunto. “Questa è la buona notizia: che la fedeltà è possibile, perché è un dono”.
(Foto: Vatican News)