Religioni

PAPA; ULTIMO GIORNO DI FRANCESCO IN KENYA, NEL POMERIGGIO ANDRÀ IN UGANDA

papa-francesco-kenya-20151125163325


“Ogni essere umano è più importante del dio denaro”. A ricordarlo è stato questa mattina Papa Francesco, nel corso della sua visita al quartiere povero di Kangemi, a Nairobi. Un incontro scandito da danze e canti tipici della popolazione locale. Tra i presenti, anche rappresentanti di alcune baraccopoli argentine.

I poveri “hanno un posto speciale nella mia vita e nelle mie scelte”, ha premesso Francesco iniziando la sua terza giornata in Kenya e prendendo la parola dopo la testimonianza di una rappresentante della baraccopoli, Pamela, che ha chiesto al Papa di intervenire perché i servizi in questi “insediamenti informali” possano migliorare, e di una suora, Mary.

Il Papa ha voluto fare riferimento “alla saggezza dei quartieri popolari. Una saggezza che – ha spiegato citando la Laudato si’ – scaturisce da ‘un’ostinata resistenza di ciò che è autentico’, da valori evangelici che la società del benessere, intorpidita dal consumo sfrenato, sembrerebbe aver dimenticato”. “La cultura dei quartieri popolari impregnati di questa particolare saggezza – ha sottolineato – ‘ha caratteristiche molto positive, che sono un contributo al tempo in cui viviamo, si esprime in valori come la solidarietà, dare la propria vita per l’altro, preferire la nascita alla morte; dare una sepoltura cristiana ai propri morti. Offrire un posto per i malati nella propria casa, condividere il pane con l’affamato’”. Valori che “si fondano sul fatto che ogni essere umano è più importante del dio denaro”, che “non si quotano in Borsa, valori con i quali non si specula né hanno prezzo di mercato”. Oggi Francesco lascerà il Kenya, per spostarsi, alle 16.50 locali, in Uganda.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close