PAPA: PRESENTATO DA AVE E AZIONE CATTOLICA IL LIBRO “POVERI”
L’Azione Cattolica e la casa editrice AVE hanno presentato alla stampa romana il libro “Poveri”, piccola ma corposa antologia che raccoglie il pensiero di Papa Bergoglio sul tema della povertà, una delle priorità indiscusse del Suo Magistero.
A parlarne Matteo Truffelli presidente nazionale AC, il cardinal Oscar Rodriguez Maradiaga arcivescovo di Tegucigalpa e presidente di Caritas Internationalis, padre Antonio Spadaro direttore di “La civiltà Cattolica” e Vania de Luca vaticanista di Rainews24.
Matteo Truffelli ha presentato la collana “Le parole di Francesco” della quale “Poveri” fa parte, come un’opera tesa a “sedimentare gli insegnamenti del Papa, uno strumento popolare per parlare a tutti e diffondere il pensiero di Francesco in modo semplice”.
Il Cardinal Oscar Rodriguez Maradiaga, che ha curato l’introduzione al volume, ha ribadito come Papa Francesco “proponga alla Chiesa la centralità dei poveri nell’azione evangelizzatrice con una attenzione religiosa privilegiata e prioritaria, non parlando solo di povertà in astratto ma di poveri che hanno un volto ed una storia: e questa è la chiave di comprensione dell’Evangelii gaudium”.
Padre Spadaro ha sottolineato la particolarità della comunicazione di Bergoglio, semplice e diretta, in forma colloquiale e per questo spesso “a braccio”, modulata sull’emozione del momento vissuto: uno stile essenziale per accostarsi alla gente in modo pastorale, con genuinità evangelica e rigore personale.
“Poveri” dunque rappresenta il primo elemento della chiave interpretativa del papato di Francesco e della Sua Chiesa povera per i poveri.
Daniela Pieri