Religioni

PAPA: PER AMARE I NOSTRI VICINI ABBIAMO BISOGNO DI CONOSCERLI, SUPERANDO ANTICHI PREGIUDIZI

papa farisei


Per amare i nostri vicini, abbiamo bisogno di conoscerli e superare antichi pregiudizi. Lo ha detto questa mattina Papa Francesco, ricevendo nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano i docenti e studenti del Pontificio Istituto Biblico e i partecipanti al convegno su “Gesù e i Farisei: un riesame interdisciplinare”, in occasione del 110mo anniversario di fondazione dell’Istituto.

Il Pontefice ha considerato come “fra i cristiani e nella società secolare, in diverse lingue la parola ‘fariseo’ spesso significa ‘persona ipocrita’ o ‘presuntuoso’. Per molti ebrei, tuttavia, i Farisei sono i fondatori del giudaismo rabbinico e quindi i loro antenati spirituali.” Uno stereotipo negativo, dunque, che ha influito sui rapporti fra cristiani ed ebrei. “Pertanto, – ha aggiunto – la ricerca interdisciplinare su questioni letterarie e storiche riguardanti i Farisei affrontate da questo convegno aiuterà ad acquisire una visione più veritiera di questo gruppo religioso, contribuendo anche a combattere l’antisemitismo”.

“In effetti, – ha detto il Papa – per amare meglio i nostri vicini, abbiamo bisogno di conoscerli, e per sapere chi sono spesso dobbiamo trovare il modo di superare antichi pregiudizi”.

“Per questo, –  ha concluso Francesco – il vostro convegno, mettendo in relazione fedi e discipline nel suo intento di giungere a una comprensione più matura e accurata dei Farisei, permetterà di presentarli in modo più appropriato nell’insegnamento e nella predicazione. Sono sicuro che tali studi, e le nuove vie che apriranno, contribuiranno positivamente alle relazioni tra ebrei e cristiani, in vista di un dialogo sempre più profondo e fraterno. Possa trovare un’ampia risonanza dentro e fuori la Chiesa Cattolica, e al vostro lavoro possano essere concesse abbondanti benedizioni dall’Altissimo o, come direbbero molti dei nostri fratelli e sorelle ebrei, da Hashèm. Grazie”.

(Foto: Vatican News)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close