PAPA: “NONNI NON E’ ANCORA IL MOMENTO DI TIRARE I REMI IN BARCA”
“Noi abbiamo bisogno di anziani che pregano…come vorrei una Chiesa che sfida la cultura dello scarto con la gioia traboccante di un nuovo abbraccio tra i giovani e gli anziani!”.
Con queste parole oggi Papa Francesco in occasione dell’udienza generale in Piazza San Pietro, con oltre 12.000 partecipanti, ha continuato la sua riflessione sui nonni, considerando il valore e l’importanza del loro ruolo nella società, soprattutto nelle famiglie.
“Lo faccio immedesimandomi in queste persone, perché anch’io appartengo a questa fascia di età”, ha detto, aggiungendo a braccio che durante il recente viaggio nelle Filippine lo salutavano chiamandolo “lolo Kiko”, “nonno Francesco”.
“Non è ancora il momento di ‘tirare i remi in barca – ha continuato il Pontefice -. Questo periodo della vita è diverso dai precedenti, non c’è dubbio; dobbiamo anche un po’ ‘inventarcelo’, perché le nostre società non sono pronte, spiritualmente e moralmente, a dare ad esso il suo pieno valore. Una volta, in effetti, non era così normale avere tempo a disposizione; oggi lo è molto di più. E anche la spiritualità cristiana è stata colta un po’ di sorpresa, e si tratta di delineare una spiritualità delle persone anziane”.
Gianluca Scarnicci