PAPA: L’AVVENTO È IL TEMPO PER PURIFICARE LA FEDE, A NATALE NON È NATO L’ALBERO MA GESÙ
In questo periodo di Avvento, che precede il Natale, occorre “la purificazione della memoria”: “ricordare bene che non è nato l’albero di Natale”, che è certamente un “bel segno”, ma ricordare che “è nato Gesù Cristo”.
Lo ha sottolineato Papa Francesco nell’omelia della messa a Santa Marta, secondo quanto riferisce Vatican News. “È nato il Signore, è nato il Redentore che è venuto a salvarci. Noi avremo sempre la tentazione di mondanizzare il Natale, una festa che dovrebbe essere contemplazione, una bella festa di famiglia con Gesù al centro, e incomincia invece a essere festa mondana: fare le spese, i regali, e questo e l’altro… e il Signore rimane lì, dimenticato”. L’Avvento dunque è il periodo “per purificare la memoria”. Il Papa infine ha ricordato che “quel Signore che è venuto lì”, a Betlemme, “tornerà, tornerà! E tornerà a chiederci: ‘Com’è andata la tua vita?’. Sarà un incontro personale”.
Infine, Papa Francesco ha invitato tutti a coltivare la dimensione quotidiana della fede, nonostante le preoccupazioni e i tanti affanni, prendendo “custodia” della propria “casa interiore”. “Il nostro Dio”, infatti, è il “Dio delle sorprese” e i cristiani dovrebbero scorgere ogni giorno i segni del Padre Celeste, quel suo parlarci nell’oggi.
(foto: vaticannews.va)