Religioni

PAPA: “LA VITA CONSACRATA È UN DIALOGO CON LA REALTÀ, NON PERDETEVI NELLE PAURE”

“Quando la vita consacrata perde la dimensione di dialogo con la realtà e di riflessione su quanto succede, inizia a diventare sterile”. Queste le parole di Papa Francesco in occasione della 50ma settimana nazionale per gli istituti di vita consacrata in Spagna. Il Papa ha diffuso un videomessaggio rivolto a tutti i religiosi spagnoli, a cui ha ricordato l’importanza della preghiera e del discernimento, fondamentali per non ricadere nelle ideologie e mantenersi fedeli al carisma fondazionale.

“Non si può mantenere un carisma fondazionale senza coraggio apostolico”, ricorda il Pontefice, che aggiunge: “Questo è ciò che state cercando di fare con questa settimana. Non è riunirsi per suonare la chitarra e dire che bella la vita consacrata”. Il Santo Padre ha spiegato che si tratta di un’occasione: “Per cercare insieme di non perderci in formalismi, in ideologie, in paure, in dialoghi con noi stessi e non con lo Spirito Santo”.

Il coraggio apostolico è condizione necessaria per svolgere la propria missione e comprenderne pienamente il senso: “Io m’interrogo sulla sterilità di alcuni istituti di vita consacrata – afferma il Santo Padre – vedere la causa, generalmente sta nella mancanza di dialogo e di impegno con la realtà. Non lasciate che accada. La vita consacrata è sempre un dialogo con la realtà”. Il Papa chiude il suo messaggio con un’esortazione: “Non abbiate paura dei limiti. Non abbiate paura delle frontiere. Non abbiate paura delle periferie. Perché lì lo Spirito vi parlerà”.

Articoli correlati

Back to top button
Close