Religioni

PAPA; INFERMIERI DEL BAMBINO GESÙ’ IN UDIENZA DA FRANCESCO

Infermieri Bambino Gesù


Oggi una delegazione di Infermieri dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha partecipato all’Udienza di Papa Francesco in Piazza San Pietro.

La loro presenza giunge a margine della Giornata Internazionale dell’Infermiere, celebrata lunedì 12 maggio: nell’ospedale della Santa Sede, per l’occasione, operatori e operatrici hanno apposto sul camice una spilla con scritto “Noi, passione e professione”.

Nel complesso al Bambino Gesù sono circa 1.200 gli infermieri e le infermiere (di cui il 65 per cento costituito da infermieri pediatrici, ovvero da coloro che si sono laureati in Scienze Infermieristiche Pediatriche)che, ogni giorno, svolgono il loro lavoro assistenziale verso chi ne ha bisogno.  Una professione che lo stesso Papa Francesco ha accostato all’immagine di Dio nel corso di un’omelia pronunciata lo scorso ottobre 2013 nella chiesa di Santa Marta: “A me – disse il Pontefice – l’immagine che viene è quella dell’infermiere, dell’infermiera in un ospedale: guarisce le ferite ad una ad una, ma con le sue mani”.

Per Natalia Bianchi, responsabile del Servizio Infermieristico del Bambino Gesù “un riconoscimento più grande, più autorevole, più sentito alla professione infermieristica non poteva esserci”.

La storia dell’assistenza infermieristica nell’Ospedale della Santa Sede comincia nel 1869, anno nel quale grazie alla generosità della Famiglia Salviati nasceva la prima sede dell’ospedale, in Via delle Zoccolette a Roma, per proseguire con il successivo trasferimento nel 1887 presso la struttura del Gianicolo. L’assistenza era assicurata dalle suore Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, a tutt’oggi presenti in Ospedale.

Nel 1960  venne creata la scuola per vigilatrici d’infanzia  (oggi “infermiere pediatrico”).  Nel 1978, per volere di Papa Paolo VI nacque la sede del Bambino Gesù di Palidoro e l’anno seguente la relativa scuola Infermiere.

Le attività del personale infermieristico, tecnico e della riabilitazione sono svolte nell’ambito del Servizio Infermieristico (SI), del Coordinamento Infermieristico Qualità dell’Assistenza, della struttura per lo Sviluppo Professionale e la ricerca infermieristica (SFRI) e del Polo Didattico “Pier Giorgio Frassati”.

Quest’ultimo,  fondato negli anni Sessanta (ex scuola vigilatrici d’infanzia) è convenzionato dall’anno 2000 con l’Università di Tor Vergata  ed è sede del corso di Laurea in Infermieristica, nonché del corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica. Negli anni scorsi, presso il Polo si sono svolti diversi Master di 1° Livello, ovvero quelli seguenti alla formazione di base e il Corso di perfezionamento in Bioetica.

romasociale

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close