Religioni

PAPA: I MISSIONARI SONO UNA FAMIGLIA DI APOSTOLI CHE VIVONO IN COMUNIONE

papa pime


I missionari sono “una famiglia di apostoli, una comunità internazionale di sacerdoti e laici che vivono in comunione di vita e di attività”. Lo ha detto questa mattina Papa Francesco, ricevendo i partecipanti al capitolo generale del Pime, il Pontificio Istituto Missioni Estere, nella sala del Concistoro del palazzo Apostolico in Vaticano, in occasione del 170° anniversario di fondazione. Per il Papa, evangelizzare è la loro “vocazione e l’identità più profonda”

“Non temiamo di intraprendere, – ha aggiunto – con fiducia in Dio e tanto coraggio, una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa – invita nella Lettera di indizione del mese missionario straordinario del prossimo ottobre – perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale”.

Il fine di questa iniziativa, spiega il Papa, è “risvegliare maggiormente la consapevolezza della ’missio ad gentes’ e riprendere con nuovo slancio la trasformazione missionaria della vita e della pastorale. I missionari siano i protagonisti, per rinnovare lo slancio missionario così che tutta la vita, i programmi, il lavoro, le stesse strutture, traggano dalla missione e dalla proclamazione del Vangelo linfa vitale e criteri di rinnovamento”.

(Foto: Vatican News)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close