Fatti di Roma

PAPA FRANCESCO: UDIENZA, RAGAZZI DEVONO LEGGERE ‘PROMESSI SPOSI’, “CAPOLAVORO SUL FIDANZAMENTO”

Papa Francesco


Papa Francesco ha dedicato l’udienza generale della giornata di oggi al fidanzamento. “Il fidanzamento è il tempo nel quale i due sono chiamati a fare un bel lavoro sull’amore, un lavoro partecipe e condiviso, che va in profondità”.

“Voi, italiani, nella vostra letteratura, avete anche un capolavoro sul fidanzamento”. Pur senza mai citarlo direttamente, Papa Francesco ha invitato a leggere e conoscere i “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni. In una parentesi a braccio della catechesi, il Papa ha detto che “è necessario che i ragazzi lo leggano, che conoscano la storia di quei due fidanzati che hanno percorso una strada con tante difficoltà, fino ad arrivare alla fine al matrimonio”. L’invito del Santo Padre allora, è a “non lasciare da parte quel capolavoro sul fidanzamento”, per imparare a conoscere “la bellezza, ma anche il dolore, la sofferenza, la fedeltà dei fidanzati”.

Il fidanzamento è infatti il tempo in cui “ci si scopre man mano a vicenda”, cioè l’uomo “impara la donna imparando questa donna, la sua fidanzata, e la donna impara l’uomo imparando questo uomo, il suo fidanzato”.

“Il fidanzamento ha a che fare con la fiducia, la confidenza, l’affidabilità. Certamente è una cosa bella che oggi i giovani possano scegliere di sposarsi sulla base di un amore reciproco ma proprio la libertà del legame richiede una consapevole armonia della decisione, non solo una semplice intesa dell’attrazione o del sentimento, di un momento, di un tempo breve: richiede un cammino”.

“Il fidanzamento non si fa da un giorno all’altro, non c’è il matrimonio espresso. L’alleanza d’amore tra l’uomo e la donna, alleanza per la vita, non si improvvisa: si impara e si affina. È un’alleanza artigianale. Fare di due vite una vita sola, è anche un miracolo della libertà e del cuore, affidato alla fede. Dovremo forse impegnarci di più su questo punto, perché le nostre coordinate sentimentali sono andate un po’ in confusione. Il fidanzamento mette a fuoco proprio la volontà di custodire insieme qualcosa che mai dovrà essere comprato o venduto, tradito o abbandonato, per quanto allettante possa essere l’offerta”.

Alla fine della catechesi dell’udienza generale di oggi, il Papa si è rivolto direttamente ai fidanzati, a quelli in piazza e a quelli in cammino: “ogni coppia di fidanzati dica l’uno all’altro ‘ti farò mia sposa, ti farò mio sposo’ ”. L’esortazione di Francesco è ad “aspettare quel momento”, partendo dalla consapevolezza che il fidanzamento “è un percorso che va lentamente avanti, ma è un percorso di maturazione. Non devono essere bruciate le tappe di questo cammino: la maturazione si fa così, passo a passo. E ai fidanzati che sono in piazza, buona strada di fidanzamento!”. (agensir)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close