Religioni
PAPA FRANCESCO STRIGLIA I CRISTIANI IPOCRITI: LA FALSITA’ FA TANTO MALE
La denuncia nella messa a Santa Marta, hanno la ’faccia di immaginetta’, vogliono apparire giusti e buoni ma dentro di loro e’ tutto sporco. Papa Francesco dà una nuova strigliata ai cristiani ipocriti. “La falsità fa tanto male, l’ipocrisia fa tanto male, è un modo di vivere”, denuncia il Pontefice nell’omelia a Casa Santa Marta. Attingendo dal Vangelo di Luce, Bergoglio spiega che Gesù ci fa capire “un altro modo di cercare la giustificazione”, proponendoci l’immagine di “quelli che si credono giusti per le apparenze”. Sono quelli, denuncia il Papa, che sanno fare la “faccia di immaginetta”, come “se fossero santi”.
Ecco gli ipocriti: dentro di loro “è tutto sporco”, dice Francesco nell’omelia di cui riferisce Radio Vaticana, ma esternamente vogliono
“apparire” giusti e buoni, facendosi vedere quando digiunano, pregano o danno l’elemosina. Ma dentro il cuore non c’è nulla, “non c’è sostanza”, la loro “è una vita ipocrita, la loro verità è nulla”.
Affinché l’ipocrisia non diventi un modus vivendi, Francesco invita a non accusare gli altri ma ad imparare “la saggezza di accusare se stessi” senza coprire le nostre colpe davanti al Signore.