PAPA FRANCESCO, “STIAMO VIVENDO UN INVERNO DEMOGRAFICO IN EUROPA”
In Europa “stiamo vivendo un inverno demografico”. Papa Francesco, nel corso dell’udienza generale in Aula Paolo VI, è tornato sul viaggio a Panama per la Gmg e ha raccontato a fedeli e pellegrini arrivati da tutto il mondo le immagini che lo hanno particolarmente toccato: “Una cosa che mi ha colpito tanto, la gente che alzava con le braccia i bambini quando passava la papamobile come a dire: ’Ecco il mio orgoglio, il mio futuro’. Erano tanti i bambini, e i padri e le madri orgogliosi dei loro bambini. ’Quanta dignità’, ho pensato e ’quanto eloquente per l’inverno demografico che stiamo vivendo in Europa’. La sicurezza per il futuro sono i bambini, l’inverno demografico senza bambini è duro”.
Il Pontefice ha poi ricordato che “tra le tappe della Gmg c’è sempre la Via Crucis. Camminare con Maria dietro Gesù che porta la croce è la
scuola della vita cristiana: lì, si impara l’amore paziente, silenzioso, concreto. Io vi faccio una confidenza: mi piace tanto fare la Via Crucis perchè è andare con Maria dietro Gesù. Sempre porto con me una Via Crucis tascabile che me la ha regalata una persona a Buenos Aires, quando posso la seguo e la faccio. Fatelo anche voi perchè è seguire Gesù con Maria nella via per la nostra redenzione”.
“Culmine” della Gmg e del viaggio, ha ricordato ancora Francesco, “sono state la Veglia e la messa con i giovani. Nella Veglia si è rinnovato il dialogo vivo con tutti i ragazzi e le ragazze, entusiasti e anche capaci di silenzio e di ascolto. Passavano dall’ entusiasmo all’ ascolto. A loro ho proposto Maria come colei che, nella sua piccolezza, più di ogni altro ha ’influito’ sulla storia del mondo: l’abbiamo chiamata la ’influencer di Dio’”.