PAPA FRANCESCO: “STIAMO SPREMENDO IL PIANETA, BASTA SACCHEGGI”
![](https://i0.wp.com/romasociale.com/wp-content/uploads/2019/09/PapaUdienzaPiazzaSanPietro_21112018_0624-755x491.jpg?resize=708%2C460)
“Stiamo spremendo i beni del pianeta come un’arancia. Fino all’ultima goccia”. Il Papa, alla vigilia della Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato che si celebrerà dal primo settembre al 4 ottobre, lancia un nuovo grido d’allarme per la ’casa comune’.
Nel video con l’intenzione di preghiera di settembre, sviluppato dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa e riportato dai media vaticani, Francesco ricorda che “Paesi e imprese del Nord si sono arricchiti sfruttando doni naturali del Sud, generando un debito ecologico”.
“Chi pagherà questo debito? – chiede il Pontefice -. Un debito che cresce e che deriva dallo sfruttamento delle risorse naturali e dalle attività di alcune multinazionali che fanno fuori dal loro Paese quello che nel proprio non è permesso”. Da qui il monito: “Oggi, non domani, oggi, dobbiamo prenderci cura del Creato con responsabilità. Preghiamo affinché le risorse del pianeta non vengano saccheggiate, ma condivise in modo equo e rispettoso. No al saccheggio, sì alla condivisione”.