PAPA FRANCESCO: SOLDI, VANITÀ E CHIACCHIERICCIO DIVIDONO LA CHIESA
![](https://i0.wp.com/romasociale.com/wp-content/uploads/2020/01/papa-francesco-694798.jpg?resize=708%2C475)
Soldi, vanità, chiacchiericcio portano la divisione nelle comunità. Lo sottolinea il Papa celebrando la messa a Casa Santa Marta.
“L’amore dei soldi divide la Chiesa. Tante volte – dice Francesco- dove ci sono deviazioni dottrinali nella Chiesa, ci sono i soldi. La povertà è la madre della comunità, i soldi dividono”. In Chiesa come nelle altre comunità.
“Anche in famiglia succede – ammonisce il Papa- famiglie divise dall’eredità”. Altra “cosa divisiva – dice Bergoglio- è la vanità, il sentirsi migliore degli altri. C’è anche vanità nelle abitudini, nel vestirsi. Quante volte le celebrazioni di un sacramento ne sono un esempio. La vanità entra e ti porta a fare il pavone”.
Altro elemento divisivo, “il chiacchiericcio- dice il Pontefice- Quella cosa che il diavolo mette in noi come il bisogno di sparlare degli altri ma lo Spirito viene con la sua forza per salvarci da questa mondanità”. Da qui l’invocazione finale: “Chiediamo docilità allo Spirito perché trasformi le nostre comunità diocesane e parrocchiali, per vivere in armonia”.