Religioni

PAPA FRANCESCO PRESENTE AL FUNERALE DI CARD. TAURAN

Foto: Vatican News
Foto: Vatican News

Papa Francesco è nella basilica di San Pietro dove si stanno svolgendo i funerali del cardinale Jean-Louis Tauran. La liturgia esequiale, alla presenza di molti ecclesiastici e ambasciatori, è celebrata dal cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio, insieme ai cardinali, agli arcivescovi e ai vescovi presenti; al termine della celebrazione eucaristica, il Papa presiede il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.

Il cardinale era il Presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso ed è morto lo scorso 5 luglio negli Stati Uniti dove si era recato per curarsi poichè malato di Parkinson da molto tempo. Sarà tumulato a Roma nella Basilica di Sant’Apollinare alle Terme Neroniane-Alessandrine, di cui era titolare.

Un “confratello” che ha servito “coraggiosamente la Santa Chiesa di Cristo, nonostante il duro peso della sua malattia”. Così il cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio, ha ricordato l’”indimenticabile” cardinale francese Jean Louis Tauran, celebrandone le esequie presso l’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana.

In San Pietro, anche la sorella del cardinale Tauran, Geneviève Dubert, a cui il Pontefice aveva indirizzato nei giorni scorsi un telegramma di cordoglio. Del porporato francese, il decano del Collegio cardinalizio ha sottolineato che, scrive Vatican News, “dedicò, come tanti, la sua vita al servizio della Santa Sede, della Chiesa e ultimamente la dedicò al dialogo con tutti gli uomini di buona volontà. Seguì la linea tracciata dal Concilio ecumenico Vaticano II nell’impegno ad essere fratelli e perciò chiamati ad una sola evidente vocazione umana e divina, lavorando insieme senza violenza, senza inganno, alla costruzione del mondo nella vera pace”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close