Religioni

PAPA FRANCESCO: NON RIDURRE IL VANGELO A UN FATTO SOCIALE

Papa Francesco rivolge gli auguri natalizi ai membri della Curia


Papa Francesco mette in guardia dal rischio dell’”ipocrisia dei giusti” che vuole “ridurre il Vangelo a un fatto sociale, sociologico, e non a un rapporto personale con Gesù”.

“Gesù – spiega nell’omelia di oggi a Santa Marta – parla a me, parla a te, parla a ognuno di noi. La predica di Gesù è per ognuno di noi. Come mai quei pagani che, appena sentono la predica di Gesù, vanno con lui, e io che sono nato, sono nata, qui, in una società cristiana, mi abituo, e il cristianesimo è come fosse un’abitudine sociale, una veste che ho indosso e poi la lascio? E Gesù piange, su ognuno di noi quando noi viviamo il cristianesimo formalmente, non realmente”. Il Papa è molto severo verso i “cristiani ipocriti” che “lasciano Gesù in Chiesa”.

“L’abitudine sociale” può essere sinonimo “dell’ipocrisia dei giusti”, mentre capita che “siamo cristiani, ma viviamo come pagani”. “C’è – ha osservato Bergoglio – l’ipocrisia dei peccatori, ma l’ipocrisia dei giusti è la paura all’amore di Gesù, la paura di lasciarsi amare. Così Gesù non torna con noi a casa: nella famiglia, nell’educazione dei figli, nella scuola, nel quartiere”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close