PAPA FRANCESCO: “RIPORTIAMO IN ONORE MATRIMONIO E FAMIGLIA”
“La svalutazione sociale per l’alleanza stabile e generativa dell’uomo e della donna è certamente una perdita per tutti. Dobbiamo riportare in onore il matrimonio e la famiglia!”.
Lo ha esclamato il Papa, tra gli applausi dei 25mila fedeli presenti all’udienza di oggi.
“Se non troviamo un soprassalto di simpatia per questa alleanza, capace di porre le nuove generazioni al riparo dalla sfiducia e dall’indifferenza – ha ammonito Francesco – i figli verranno al mondo sempre più sradicati da essa fin dal grembo materno”.
“La Bibbia dice una cosa bella”, ha proseguito il Santo Padre a braccio: “L’uomo trova la donna, loro si incontrano, e l’uomo deve fare lasciare qualcosa per trovarla pienamente. Per questo l’uomo lascia suo padre e sua madre per andare da lei”. “È bello!”, ha commentato il Papa: “Significa incominciare una strada: l’uomo è tutto per la donna, e la donna è tutta per l’uomo”.
“La custodia di questa alleanza dell’uomo e della donna, anche se peccatori e feriti, confusi e umiliati, sfiduciati e incerti, è per noi credenti una vocazione impegnativa e appassionante, nella condizione odierna”, ha sottolineato il Papa, secondo il quale “lo stesso racconto della creazione e del peccato, nel suo finale, ce ne consegna un’icona bellissima: ‘Il Signore Dio fece all’uomo e a sua moglie tuniche di pelle e li vestì’”.
“È un’immagine di tenerezza verso quella coppia peccatrice che ci lascia a bocca aperta”, ha affermato il Papa a proposto del versetto della Genesi: “È un’immagine di custodia paterna della coppia umana. Dio stesso cura e protegge il suo capolavoro”, ha concluso. agensir