Religioni

PAPA FRANCESCO: “MAI CHIUDERE LA PORTA A CHI VUOLE ENTRARE”

monito papa


Mai chiudere la porta a chi vuole entrare. Papa Francesco lancia un nuovo richiamo per una Chiesa accogliente e misericordiosa, dalle porte sempre aperte.

“Nel mio Paese – racconta Bergoglio nell’omelia a Casa Santa Marta – ho sentito parecchie volte di parroci che non battezzavano i figli delle ragazze madri, perché non erano nati nel matrimonio canonico. Chiudevano la porta, scandalizzavano il popolo di Dio, perché? Perché il cuore di questi parroci aveva perso la chiave della conoscenza. Senza andare tanto lontano nel tempo e nello spazio, tre mesi fa, in un paese, in una città, una mamma voleva battezzare il figlio appena nato, ma lei era sposata civilmente con un divorziato. Il parroco ha detto: ’Sì, sì. Battezzo il bambino. Ma tuo marito è divorziato. Rimanga fuori, non può essere presente alla cerimonia’. Questo succede oggi”.

“I farisei, i dottori della legge non sono cose di quei tempi, anche oggi ce ne sono tante – denuncia il Papa nell’omelia di cui dà conto Radio Vaticana -. Per questo è necessario pregare per noi pastori. Pregare, perché non perdiamo la chiave della conoscenza e non chiudiamo la porta a noi e alla gente che vuole entrare”. Il Papa mette in guardia sul fatto che quando si perde la chiave della conoscenza, si arriva anche “alla corruzione”. C’è una responsabilità dei pastori oggi nella Chiesa. È quando perdono o portano via “la chiave dell’intelligenza”, chiudendo “la porta a noi e agli altri”, dice il Papa.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close