Religioni

PAPA FRANCESCO: LA QUARESIMA È IL TEMPO PER LIBERARCI DELLE COSE CHE SVANISCONO

Roma: il Papa all'Aventino per la processione delle Ceneri - foto 8


“La Quaresima è il tempo per liberarci dall’illusione di vivere inseguendo la polvere”. Lo ha detto Papa Francesco alla messa del Mercoledì delle Ceneri, nella Basilica di Santa Sabina a Roma.

“Per ritrovare la rotta, – ha spiegato il Pontefice durante l’omelia – oggi ci viene offerto un segno: cenere in testa, che ci fa pensare a che cosa abbiamo in testa. I nostri pensieri inseguono spesso cose passeggere. Il lieve strato di cenere che riceveremo è per dirci la verità: le realtà terrene svaniscono, come polvere al vento, i beni sono provvisori, il potere passa, il successo tramonta. La cultura dell’apparenza, che induce a vivere per le cose che passano, è – ha proseguito – un grande inganno, perché è come una fiammata: una volta finita, resta solo la cenere”.

Il Papa, ieri pomeriggio, è giunto all’Aventino per il primo atto liturgico della Quaresima, l’assemblea di preghiera nella forma delle “Stazioni romane”. Sceso nel piazzale antistante della chiesa di Sant’Anselmo, Francesco si è recato a piedi all’interno, dove si è tenuto un momento di preghiera, cui ha fatto seguito la processione penitenziale, a piedi, verso la basilica di Santa Sabina. Alla processione hanno preso parte i cardinali, gli arcivescovi, i vescovi, i monaci Benedettini di Sant’Anselmo, i padri domenicani di Santa Sabina ed alcuni fedeli che lo hanno atteso e accolto dietro il percorso transennato per l’occasione. Al termine della processione, nella basilica di Santa Sabina, il Papa ha presieduto la celebrazione dell’Eucarestia con il rito di benedizione e di imposizione delle Ceneri, che come tradizione inaugura il tempo liturgico della Quaresima.

“La Quaresima è il tempo per ritrovare la rotta della vita. – ha detto ancora Francesco nel corso dell’omelia – perché nel percorso della vita, come in ogni cammino, ciò che davvero conta è non perdere di vista la meta. Il Signore è la meta del nostro viaggio nel mondo”.

(foto: Agenzia Nova)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close