PAPA FRANCESCO INCONTRA LA CHAPECOENSE E SPRONA I GIOVANI A FARE DI PIU’
Mattinata particolare per Papa Francesco che, nel corso dell’udienza generale, ha salutato i membri della società e i calciatori della squadra brasiliana della Chapecoense, presenti oggi in Piazza San Pietro, in vista dell’amichevole che vedrà opposto il team brasiliano alla Roma venerdì sera allo Stadio Olimpico. L’incontro con il Papa avviene a quasi un anno di distanza dall’incidente aereo nel quale hanno perso la vita quasi tutti i componenti della squadra e dello staff tecnico del club brasiliano, nel viaggio che li stava portando a disputare la finale di andata della Copa Sudamericana. Tutti gli introiti da incasso della gara amichevole di venerdì con la Roma e altre attività saranno devoluti a sostegno della Chapecoense.
Bergoglio comunque, oltre all’incontro con il team brasiliano, ha rivolto le sue parole a tutti i presenti a Piazza San Pietro, sottolineando come “i giovani che non cercano nulla non sono giovani, sono invecchiati prima del tempo. E’ triste vedere dei giovani in pensione” e per farlo ha citato i brani evangelici sulla chiamata dei primi discepoli di Gesù.
“Che giovinezza è – ha aggiunto – una giovinezza soddisfatta, senza una domanda di senso? E Gesù, attraverso tutto il Vangelo, in tutti gli incontri che gli capitano lungo la strada, appare come un ’incendiario’ dei cuori. Da qui quella sua domanda che cerca di far emergere il desiderio di vita e di felicità che ogni giovane si porta dentro: ’che cosa cerchi? Anche io vorrei chiedere ai giovani qui in piazza e a quelli che ascoltano attraverso i media. – ha concluso Papa Francesco con una domanda – Tu che sei giovane che cosa cerchi? Che cosa cerchi nel tuo cuore?”.