Religioni

PAPA FRANCESCO IN VIAGGIO IN CANADA, OGGI L’INCONTRO CON GLI INUIT

Il viaggio del Papa in Canada entrerà nel vivo da oggi. Bergoglio, arrivato a Edmonton ieri, alle 18 ora italiana, incontrerà a Maskwacis le popolazioni indigene First Nations, Métis e Inuit. Alle 00.45 l’incontro con le popolazioni indigene e i membri della comunità parrocchiale presso la Chiesa del Sacro Cuore, a Edmonton.

Uno degli obiettivi del ”pellegrinaggio penitenziale” del Papa in Canada, come lo ha definito lui stesso, è quello di riconciliare la Chiesa con le popolazioni native. Il Pontefice ha deciso di partire dopo gli incontri avuti in Vaticano, tra marzo e aprile, con le popolazioni indigene che sono state vittime di assimilazioni forzate e discriminazioni a cui le stesse autorità cattoliche locali hanno preso parte. Il Papa, in quegli incontri, aveva condannato la “colonizzazione ideologica” dando voce a “dolore e vergogna per il ruolo che diversi cattolici, in particolare con responsabilità educative, hanno avuto in tutto quello che vi ha ferito, negli abusi e nella mancanza di rispetto verso la vostra identità, la vostra cultura e persino i vostri valori spirituali”.

Il viaggio di Bergoglio in Canada sarà anche un test sulla sua salute.
Ieri Francesco ha incontrato le autorità civili e religiose nel saluto di accoglienza all’aeroporto di Edmonton in sedia a rotelle. Si vedrà giorno per giorno quale sarà la ripresa effettiva del ginocchio del Papa.

Articoli correlati

Back to top button
Close