Religioni

PAPA FRANCESCO: “IL REGNO DI DIO NON E’ UNO SHOW O CARNEVALE, NON AMA LA PUBBLICITA'”

papavaticano


Il regno di Dio non è uno spettacolo, nè un carnevale, non ama la pubblicità: è lo Spirito Santo a farlo crescere, non i piani pastorali”. Lo ha ricordato papa Francesco stamani alla messa a Casa Santa Marta commentando il Vangelo odierno, a partire dalla domanda che i farisei rivolgono a Gesù: “quando verrà il regno di Dio?. Come il seme che, seminato, cresce da dentro, così il regno di Dio cresce di nascosto in mezzo a noi – ha sottolineato il Papa – o si trova nascosto come la gemma o il tesoro ma “empre nell’umiltà”.

“Ma chi dà la crescita a quel seme, chi lo fa germogliare? Dio, lo Spirito Santo che è in noi. E lo Spirito Santo è spirito di timidezza, spirito di umiltà, è spirito di ubbidienza, spirito di semplicità. E’ lui che fa crescere dentro il regno di Dio, non sono i piani pastorali, le grandi cose… No, è lo Spirito, di nascosto. Fa crescere e arriva il momento e appare il frutto”, ha continuato Papa Francesco che rafforza il concetto usando le parole che Gesù usò per spiegare che “il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione e nessuno dirà: ’Eccolo qui oppure eccolo là. Non è uno spettacolo o più brutto ancora, ma tante volte lo si pensa un carnevale”.

“Il regno di Dio non si fa vedere con la superbia, con l’orgoglio, non ama la pubblicità: è umile, nascosto e così cresce. Penso che quando la gente guardava la Madonna che seguiva Gesù poteva pensare: ’Quella è la mamma, ah…’ La donna più santa, ma di nascosto, nessuno sapeva il mistero del regno di Dio, la santità del regno di Dio. E quando era vicino alla croce del figlio, la gente diceva: ’Ma povera donna con questo criminale come figlio, povera donna…’. Niente, nessuno sapeva. Il regno di Dio, quindi, cresce sempre di nascosto – ha concluso Francesco – perchè c’è lo Spirito Santo dentro di noi  che lo fa germogliare fino a dare il frutto”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close