Religioni

PAPA FRANCESCO: “IL MONDO NON HA BISOGNI DI LEGALISMO, MA DI CURA”

papa- francesco


Il mondo non ha bisogno di legalismo, ma di cura. Ha bisogno di cristiani con il cuore di figli”. Lo ha detto il Papa nell’udienza generale, nella quale ha proseguito le catechesi sui comandamenti.

“L’uomo è di fronte a questo bivio: Dio mi impone le cose o si prende cura di me? I suoi comandamenti sono solo una legge o contengono una parola per curarsi di me? Dio è padrone o Padre? Che cosa pensate voi: Dio è padrone o Padre? – ha chiesto Papa Francesco ai fedeli a piazza San Pietro – Siamo sudditi o figli? Questo combattimento, dentro e fuori di noi, si presenta continuamente: mille volte dobbiamo scegliere tra una mentalità da schiavi e una mentalità da figli”, ha detto il Papa.

“Uno spirito da schiavi non può che accogliere la Legge in modo oppressivo, e può produrre due risultati opposti: o una vita fatta di doveri e di obblighi, oppure una reazione violenta di rifiuto. Tutto il Cristianesimo – ha concluso il pontefice – è il passaggio dalla lettera della Legge allo Spirito che dà la vita. Gesù è la Parola del Padre, non è la condanna del Padre”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close