PAPA FRANCESCO: “I NUOVI FONDAMENTALISTI GUARDANO SOLO ALLE TRADIZIONI”
Chi basa la propria religiosità solo “sull’osservanza di precetti e tradizioni”, chi “cerca la sicurezza, il piccolo gruppo, si allontana dallo Spirito” ed è il “nuovo fondamentalista, che cerca la sicurezza in Dio e non il Dio della sicurezza, e guarda all’indietro”. Lo ha detto Papa Francesco nell’udienza generale di oggi.
Una visione morale troppo basata sui soli precetti porta ad un atteggiamento burocratico che soffoca il cammino verso lo Spirito, ha spiegato: “A volte, chi si accosta alla Chiesa ha l’impressione di trovarsi davanti a una fitta mole di comandi e precetti. Questo non è la Chiesa, ma qualsiasi associazione. Ma, in realtà, non si può cogliere la bellezza della fede in Gesù Cristo partendo da troppi comandamenti e da una visione morale che, sviluppandosi in molti rivoli, può far dimenticare l’originaria fecondità dell’amore, nutrito di preghiera che dona la pace e di gioiosa testimonianza”.
“Allo stesso modo, la vita dello Spirito che si esprime nei Sacramenti non può essere soffocata da una burocrazia che impedisce di accedere alla grazia dello Spirito, autore della conversione del cuore”, ha aggiunto.