Religioni

PAPA FRANCESCO: DOVE C’È VANGELO, C’È RIVOLUZIONE

Papa-Francesco-udienza-se-misericordia-e-scandalo-si-ha-falsa-immagine-del-Messia_articleimage


“Dove c’è Vangelo c’è rivoluzione. Il Vangelo non lascia quieti, ci spinge: è rivoluzionario”. Lo ha detto Papa Francesco nel corso della prima udienza generale del 2019, riprendendo il ciclo di catechesi sul “Padre nostro”.

Ricordando che il Vangelo di Matteo pone il testo della preghiera “in un punto strategico, al centro del discorso della montagna”, Francesco ha osservato che con le Beatitudini “Gesù incorona di felicità una serie di categorie di persone che nel suo tempo – ma anche nel nostro! – non erano molto considerate. Beati i poveri, i miti, i misericordiosi, le persone umili di cuore… è la rivoluzione del Vangelo”.
“Tutte le persone capaci di amore, gli operatori di pace che fino ad allora erano finiti ai margini della storia, sono invece i costruttori del Regno di Dio”, ha detto ancora il Papa. “È come se Gesù dicesse: avanti voi che portate nel cuore il mistero di un Dio che ha rivelato la sua onnipotenza nell’amore e nel perdono! Da questo portale d’ingresso, che capovolge i valori della storia, fuoriesce la novità del Vangelo”, ha spiegato.

“La Legge non deve essere abolita ma ha bisogno di una nuova interpretazione, che la riconduca al suo senso originario – ha proseguito -. Se una persona ha il cuore buono, predisposto all’amore, allora comprende che ogni parola di Dio deve essere incarnata fino alle sue ultime conseguenze”. “L’amore non ha confini – ha aggiunto il Pontefice -: si può amare il proprio coniuge, il proprio amico e perfino il proprio nemico con una prospettiva del tutto nuova”.

(foto: Sir)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close