PAPA FRANCESCO: “DOBBIAMO MOSTRARE AL MONDO LA MISERICORDIA DI DIO”
“Vi incoraggio a far scoprire agli uomini e alle donne del nostro tempo, dovunque lo Spirito vi mandi, la Misericordia di Dio che ci ha amato al punto di abitare in mezzo a noi“. Lo ha detto Papa Francesco ricevendo oggi in udienza nella Sala Clementina i membri della della Communautà de l’Emmanuel, in occasione del loro incontro annuale che quest’anno ha luogo a Roma.
“Questa Misericordia del Signore, sempre presente vicino al suo popolo – ha spiegato il Pontefice -, chiede di essere proposta con un entusiasmo nuovo attraverso una pastorale rinnovata, per poter toccare i cuori delle persone e incitarle a ritrovare la via del ritorno al Padre (cfr Bolla Misericordiae Vultus, 15)”.
“Possa, là dove la vostra Comunità è presente, manifestarsi la Misericordia del Padre, in particolare verso i più poveri – nel cuore o nel corpo – curando le loro ferite con la consolazione del Vangelo, con la solidarietà e l’attenzione – ha esortato quindi Francesco – a essere protagonisti della ’Chiesa in uscita’ che è in cima ai miei desideri. Il segno della piena partecipazione della Comunità dell’Emmanuele alla comunione di tutta la Chiesa cattolica. E’ anche l’occasione per me di ringraziarvi per la vostra fedeltà e il vostro attaccamento al Successore di Pietro, per dirvi l’apprezzamento con cui guardo al vostro impegno missionario presente ormai in tutti i continenti, e per incoraggiarvi alla perseveranza nel futuro”.
“Il carisma della Comunità dell’Emmanuele è inscritto nel suo nome: l’Emmanuele, Dio con noi. E’ essenzialmente dalla contemplazione del mistero dell’incarnazione, in particolare dall’adorazione eucaristica, che voi attingete il dinamismo missionario per annunciare la Buona Notizia a tutti coloro a cui Gesù offre la sua amicizia”.