Religioni

PAPA FRANCESCO: COMBATTERE LE CAUSE STRUTTURALI DELLA POVERTÀ

Combattere le “cause strutturali della povertà”, dare vita a “misure concrete” per garantire la dignità di ogni persona. Lo chiede il Papa nel messaggio inviato in occasione dell’Incontro internazionale del Movimento dei Focolari a Castel Gandolfo.

Il Pontefice evidenzia in particolare “l’urgenza di un nuovo e più inclusivo paradigma socio-economico, che possa riflettere la verità che siamo ’un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi’. Questa solidarietà tra noi e con il mondo che ci circonda richiede una ferma volontà di sviluppare e attuare misure concrete, che favoriscano la dignità di tutte le persone nei loro rapporti umani, familiari e lavorativi, combattendo allo stesso tempo le cause strutturali della povertà e lavorando per proteggere l’ambiente naturale”.

Bergoglio invita ad una “profonda conversione interiore, a livello sia personale che comunitario” e dice che “è essenziale rompere con la logica dello sfruttamento e dell’egoismo e promuovere la pratica di uno stile di vita sobrio, semplice e umile. Mi auguro che il vostro lavoro contribuisca a coltivare nel cuore dei nostri fratelli e sorelle una responsabilità condivisa gli uni per gli altri, come figli di Dio, e un rinnovato impegno ad essere buoni amministratori del creato, suo dono”.

Articoli correlati

Back to top button
Close