PAPA FRANCESCO A BAMBINI: “GUERRA NASCE DA INVIDIA, NON LITIGATE”
Avere invidia e gelosia nel cuore è l’inizio della guerra”. È il monito lanciato da Papa Francesco, in un colloquio con alcuni bambini, durante la sua visita alla parrocchia di San Michele Arcangelo a Pietralata, periferia est di Roma.
Prendendo spunto dalle domande rivoltegli da due bambine, Bergoglio ha commentato: “Nella prima domanda c’è una parola un po’ brutta, è una parola che non fa bene, è la guerra, perché nelle guerre si uccide la gente, muoiono bambini, cade una bomba e muoiono tutti. Chi è il padre della guerra? È il diavolo, padre dell’odio, delle bugie, delle menzogne, perché non vuole l’unità. Invece Dio vuole l’unità e per lui siamo tutti fratelli”. E, in una sorta di “quiz” con i piccoli presenti, Francesco ha chiesto: “Voi dove volete stare nella guerra o nella pace?”, facendo loro notare, alla risposta “Nella pace!”, “Perché allora litigate fra di voi?”.
E ha spiegato: “Quando litigate, se voi avete gelosie nel cuore questo è l’inizio della guerra. Infatti per invidia il diavolo ti spinge a cercare qualcosa che non è tuo e tutto comincia così, con invidia e gelosia”. Il papa ha poi approfondito il tema: “Un Paese che vuole una parte di un altro Paese e fa guerra e ammazza tanta gente, con tanti che devono fuggire per salvarsi e vivono sulle strade. Oggi nel mondo ci sono guerre o è una cosa del passato?”, ha domandato, menzionando insieme ai bambini “Iraq, Ucraina, Africa, tante guerre perché c’è tanto odio, seminato dal diavolo. Quando voi sentite nel cuore, odio, invidie, gelosie state attenti, perché questo viene dal diavolo. Quando sentite pace e amore per gli altri questo viene da Dio e da Gesù”.
E infine, parlando dello Spirito Santo, oggetto della seconda domanda, ha ricordato che è quest’ultimo a “lavorare nella nostra anima per le cose belle”. E che “quando arriva lo Spirito Santo non è perché sento una colomba, ma quando mi fa sentire cose belle, quando io ho voglia di fare il bene, la pace. Se io ho voglia di fare la guerra, di odiare, invece, quello è il diavolo”. Non è mancato, infine, uno scherzoso “rimprovero” ai suoi piccoli interlocutori, un po’ titubanti, dopo aver risposto “Sì” alla domanda su “chi conosce il Padre Nostro e l’Ave Maria”, a quella sul “Credo”: Avete metà della fede, e l’altra?”. Il pontefice ha poi concluso con un “pregate sempre la Madonna, perché dà la pace, e non cadete nella guerra. E pregate per il Papa”.
Gianluca Scarnicci