PAPA FRANCESCO AL SOLE 24 ORE: I MIGRANTI SONO SFIDA E SPERANZA
“I migranti rappresentano oggi una grande sfida per tutti”. Lo afferma papa Francesco in una intervista a Il Sole 24 Ore. “I poveri che si muovono – osserva Francesco – fanno paura specialmente ai popoli che vivono nel benessere. Eppure non esiste futuro pacifico per l’umanità se non nell’accoglienza della diversità, nella solidarietà, nel pensare all’umanità come una sola famiglia”.
“E’ la speranza – spiega – la spinta nel cuore di chi parte lasciando la casa, la terra, a volte familiari e parenti, per cercare una vita migliore, più degna per sé e per i propri cari”. Speranza che, riflette, “non è virtù per gente con lo stomaco pieno e per questo i poveri sono i primi portatori della speranza e sono i protagonisti della storia”.
Come si può realizzare un percorso di integrazione in grado di superare paure e inquietudini, che sono reali? “E’ necessario – riflette papa Francesco – che i migranti siano rispettosi della cultura e delle leggi del Paese che li accoglie per mettere così in campo congiuntamente un percorso di integrazione e per superare tutte le paure e le inquietudini. Affido queste responsabilità anche alla prudenza dei governi, affinché trovino modalità condivise per dare accoglienza dignitosa a tanti fratelli e sorelle che invocano aiuto”.
(Fotografia da www.agrigento.gds.it)