Religioni

PAPA FRANCESCO AI POTENTI DEL MONDO, “PANE, ACQUA, MEDICINE E LAVORO RAGGIUNGANO PER PRIMI I POVERI”

“Abbiamo la responsabilità di realizzare il sogno di un mondo in cui pane, acqua, medicine e lavoro scorrano in abbondanza e raggiungano per primi i più bisognosi”. È il monito del Papa nel messaggio in occasione del Pre-summit sui sistemi alimentari organizzato a Roma dalle Nazioni Unite.

A tale proposito il Pontefice assicura che “Santa Sede e Chiesa Cattolica serviranno a questo nobile scopo, offrendo il loro contributo, unendo forze e volontà, azioni e sagge decisioni”. Bergoglio ricorda poi che per raggiungere “l’obiettivo Fame Zero non basta produrre cibo. Ci vuole una nuova mentalità e un nuovo approccio olistico”.

Si tratta, osserva il Pontefice, di “progettare sistemi alimentari che tutelino la Terra e mantengano al centro la dignità della persona umana; che garantiscano cibo sufficiente a livello globale e promuovono il lavoro dignitoso a livello locale; e che nutrono il mondo oggi, senza compromettere il futuro”. Quindi, rivolgendosi ai potenti del mondo, Bergoglio dice: ” Siamo consapevoli che interessi economici individuali, chiusi e conflittuali – ma potenti – ci impediscono di progettare un sistema alimentare che risponda ai valori del Bene Comune, della solidarietà e della ’cultura dell’incontro’. Se vogliamo mantenere un fruttuoso multilateralismo e un sistema alimentare basato sulla responsabilità, la giustizia, la pace, l’unità della famiglia umana è fondamentale”.

Articoli correlati

Back to top button
Close