Religioni

PAPA FRANCESCO AI GIOVANI FRANCESI: SIATE COSTRUTTORI DI PONTI

papa giovani francesi


“Siate sempre costruttori di ponti tra le persone, cercando di far crescere una cultura dell’incontro e del dialogo, per contribuire all’avvento di un’autentica fraternità umana.” Con queste parole Papa Francesco si è rivolto ai circa 100 giovani della diocesi di Aire et Dax, accolti ieri in udienza presso la Sala del Concistoro.

Il Papa si è rivolto ai giovani, riconoscendo le difficoltà a vivere la fede cristiana in pubblico di questi tempi, in particolare a causa della “dolorosa e complessa questione degli abusi commessi da membri della Chiesa”. Tuttavia, ha continuato il Pontefice, “vorrei ripetervi che oggi non è più difficile che in altre epoche della Chiesa: è solamente diverso, ma non è più difficile”.

“Infatti, guardando voi, – ha continuato Francesco – riconosco l’opera del Signore Gesù che non abbandona la sua Chiesa e che le permette, grazie alla vostra giovinezza, al vostro entusiasmo e ai talenti che Lui vi ha affidato, di rinnovarsi e di ringiovanire nelle varie fasi della sua lunga storia.” Il Papa ha poi incoraggiato i giovani francesi a imitare l’esempio di San Vincenzo de Paoli, “landese come voi”, rendendo “visibile l’amore di cui Dio”, amando “con la forza delle braccia e il sudore della fronte!”

“Conto su di voi – ha concluso il Pontefice –  La Chiesa ha bisogno del vostro slancio, delle vostre intuizioni, della vostra fede, del vostro coraggio! Con questa speranza, vi affido al Signore, per intercessione della Vergine Maria, la Madonna di Buglose, e di San Vincenzo de Paoli. Do la Benedizione Apostolica a voi e a tutti i fedeli della Diocesi di Aire e Dax. E, per favore, pregate per me come io prego per voi! Grazie”.

(Foto: Vatican News)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close