PAPA: “FARE IL SEGNO DELLA CROCE NON E’ UN DISEGNINO CON LE MANI, INSEGNIAMOLO AI BAMBINI”
“Voi avete visto come i bambini fanno il segno della croce? Non sanno cosa fanno, fanno un disegno che non è il segno della croce. Per favore, mamma e papà, nonni, insegnate ai bambini, dall’inizio, da piccoli, a fare bene il segno della croce, e spiegargli che è avere come protezione la croce di Gesù. Anche la messa incomincia col segno della croce”.
A pronunciare queste parole è stato Papa Francesco nel corso dell’udienza generale del mercoledì in San Pietro; il suo messaggio però non si ferma qui perchè, nella catechesi di oggi, si è prestata particolare attenzione al fatto che “Tutti siamo peccatori. Non so, forse qualcuno di voi non è peccatore. Se qualcuno non è peccatore alzi la mano. Non vedo mani alzate. Bene, siete buoni fedeli”; il pontefice ha quindi invitato, più o meno direttamente, tutti i presenti a farsi un esame di coscienza riguardante i peccati commessi.
Per concludere l’udienza generale, Bergoglio ha rivolto il suo augurio ai pellegrini di lingua polacca affinchè “La Notte del Natale illumini con la gioia e con la pace la vita di ciascuno di voi, delle vostre famiglie, delle persone a voi care e, in modo particolare, delle persone sole, dei sofferenti e dei senza tetto”.