PAPA: “CHIESA PARLI CON FRANCHEZZA E CORAGGIO CRISTIANO”
“Anche oggi il messaggio della Chiesa è il messaggio del cammino della franchezza, del cammino del coraggio cristiano”.
Lo ha detto questa mattina Papa Francesco, nell’omelia della Messa a Santa Marta, rammentando la vicenda di Pietro e Giovanni che, messi in carcere e minacciati dai sacerdoti di non parlare più in nome di Gesù dopo aver compiuto un miracolo, quando tornano dai fratelli li incoraggiano a proclamare la Parola di Dio “con franchezza”.
“Noi non possiamo tacere- ha spiegato Francesco – quello che abbiamo visto e ascoltato. Solo lo Spirito Santo è capace di cambiare il nostro atteggiamento, la storia della nostra vita e darci coraggio. Questi due, semplici senza istruzione, hanno avuto il coraggio”.
Nel distinguere “questo coraggio dell’annuncio” dal “semplice proselitismo”, Papa Francesco ha precisato: “Noi non facciamo pubblicità, dice Gesù Cristo, per avere più ‘soci’ nella nostra ‘società spirituale’, no? Questo non serve. Non serve, non è cristiano. Quello che il cristiano fa è annunziare con coraggio e l’annuncio di Gesù Cristo provoca, mediante lo Spirito Santo, quello stupore che ci fa andare avanti”.
Gianluca Scarnicci