PAPA: “CAUSA POVERTÀ’ PERSONE SCARTATE, NO FAMIGLIE NUMEROSE”
“Le persone scartate: questo è il motivo principale della povertà, non le famiglie numerose”. A ribadirlo, a braccio, è stato il Papa, che ripercorrendo il viaggio nelle Filippine ha detto che “gli incontri con le famiglie e con i giovani, a Manila, sono stati momenti salienti della visita”.
“Le famiglie sane sono essenziali alla vita della società”, ha esordito il Papa: “Dà consolazione e speranza vedere tante famiglie numerose che accolgono i figli come un vero dono di Dio”. “Ho sentito dire che le famiglie con molti figli e la nascita di tanti bambini sono tra le cause della povertà”, ha detto il Papa: “Mi pare un’opinione semplicistica”, ha commentato.
“Posso dire che la causa principale della povertà è un sistema economico che ha tolto la persona dal centro e vi ha posto il dio denaro, un sistema economico che esclude e che crea la cultura dello scarto che viviamo”, ha poi affermato salutato da un grande applauso.
“Occorre proteggere le famiglie, che affrontano diverse minacce, affinché possano testimoniare la bellezza della famiglia nel progetto di Dio”, ha esclamato: “Occorre anche difenderle dalle nuove colonizzazioni ideologiche, che attentano alla sua identità e alla sua missione”.
Giuseppe Pallotta