Religioni

PAPA, “ANCHE NELLA SOFFERENZA, NON SIAMO MAI SOLI”

Udienza generale questa mattina nel cortile di San Damaso del Palazzo apostolico. Francesco ha stretto mani e salutato i presenti. Bergoglio ha continuato il ciclo di catechesi sulla preghiera, ricordando le ultime ore di Gesù e la sua preghiera durante l’Ultima cena.

“Anche nelle più dolorose delle nostre sofferenze, non siamo mai soli”, ha detto il Santo Padre. Bergoglio ha spiegato che Gesù, anche sulla croce ha continuato a pregare per se e per gli altri: “Gesù prega anche sulla croce, oscuramente avvolto dal silenzio di Dio. Eppure sulle sue labbra affiora ancora una volta la parola “Padre” – ha osservato il Papa – è la preghiera più ardita, perché sulla croce Gesù è l’intercessore assoluto: prega per gli altri, per tutti, anche per coloro che lo condannano, senza che nessuno, tranne un povero malfattore, si schieri dalla sua parte”.

Francesco spiega come Gesù sulla croce si sia fatto carico dei peccati di tutti: “Sulla croce si compie il dono del Padre, che offre l’amore senza riserve del suo Figlio come prezzo della nostra salvezza: Gesù, carico di tutto il peccato del mondo, scende nell’abisso della separazione da Dio. Eppure, ancora si rivolge a Lui invocando: “Dio mio”. Gesù rimane immerso nella sua figliolanza anche in quel momento estremo, fino all’ultimo respiro, quando dice: “Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito”.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close