Fatti di RomaReligioni

PAPA A CASAL BERNOCCHI, “LA GRANDE VOCAZIONE DI FARE FAMIGLIA”

 

papa

Francesco arriva a Casal Bernocchi ( foto omniroma)


Ognuno di noi ha un posto nella vita. Gesù vuole che uno si sposi, che faccia la famiglia, vuole che un altro faccia il prete, un’altra faccia la suora. Così papa Francesco, nell’incontro con i bambini della parrocchia San Pier Damiani ad Acilia nel Centro sportivo di Casal Bernocchi, ha risposto a una loro domanda su come ha fatto a capire la sua vocazione sacerdotale.
“Noi eravamo in famiglia, eravamo cinque fratelli, eravamo felici. Papà  lavorava, veniva dal lavoro, in quel tempo c’era il lavoro – ha raccontato -. Giocavamo. Una volta, vi farà ridere, ma attenti, non fatelo. Abbiamo fatto un concorso per giocare ai paracadutisti: abbiamo preso un ombrello, siamo andati sul terrazzo e uno dei miei fratelli si è buttato già. Si è salvato per poco. Attenzione, non fatelo, sono giochi pericolosi. Papà  e mamma si preoccupavano per noi. E’ molto bello questo”.
“Sentite bene – ha quindi continuato il Pontefice -, nella vita essere sposati è molto bello, è molto bello avere una famiglia, un papà , una mamma, avere dei nonni, degli zii, avete capito questo? E’ molto bello, è una grazia. Ognuno di voi ha genitori, ha nonni, zii, ha una famiglia, e perchè non li
salutiamo adesso? Un applauso a tutti loro!”.
“I vostri genitori si sacrificano per voi, per portarvi avanti – ha aggiunto – e questo è una cosa bella. Ed è  una bella vocazione fare una famiglia. Ma anche c’è l’altra vocazione, fare la suora, fare il prete. E un giorno ho sentito, di colpo ho sentito, avevo 16 anni, che il Signore voleva che io fossi prete. Eccomi sono prete, questa è la risposta. Si sente nel cuore quando un ragazzo sente nel cuore simpatia. E poi quella simpatia va avanti e sente amore per una ragazza, e poi si sono fidanzati e poi si sposano. Così¬ si sente nel cuore quando il Signore ti dice ’tu devi andare avanti nella strada per diventare prete’. Così l’ho sentito io. E’ una cosa bella nella vita”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close