PADRE MAGGI, “OGNI AMORE È BENEDETTO DA DIO”
“Ogni amore è benedetto da Dio”, è il commento di padre Alberto Maggi – teologo che ha più volte dimostrato vicinanza alle persone LGBT – alla decisione della Congregazione della Dottrina della Fede di non benedire le coppie dello stesso sesso.
“È il buon senso che ci deve guidare, non le teorie o i pregiudizi,” afferma padre Maggi ad Adnkronos. “Ogni amore è benedetto da dio, non c’è bisogno d’altro.” Per il teologo si può essere in disaccordo sulla teoria, ma poi segue la pratica: “ti trovi davanti a una persona in carne ed ossa con una storia, una sofferenza, e allora quello che conta è il cuore e l’intelligenza della persona.”
“Gesù ha sempre fatto così – continua il teologo – non è che ha contestato le leggi divine ma quando si è trovato di fronte al conflitto tra l’osservanza della legge e il bene della persona ha messo da parte la legge.” Anche quando i documenti non tengono conto dell’evoluzione dei tempi. “L’umanità va avanti, basta il buon senso. L’importante è la persona concreta, via i giudizi e i pregiudizi”.
“Quaranta anni fa i divorziati erano coppie distrutte dalla vita – spiega –. Mi capitò il caso di una donna lasciata dal marito con due figli a carico. Dopo tanti anni, trovò una brava persona che ha riconosciuto i figli ma non era accolta dalla Chiesa e ne soffriva tanto. Il punto, ed è paradossale, è che per la Chiesa se ammazzi poi ha il perdono, se divorzi no. È paradossale ma in teoria è così”.
Maddalena Tomassini