Religioni

P. MELLO, “L’AMORIS LAETITIA È UNA LETTERA D’AMORE ALLE FAMIGLIE”

“Il Papa ha scritto una lettera d’amore alle famiglie, perciò il quinto anniversario della pubblicazione è una bella occasione per “tirare fuori dal cassetto” questa lettera d’amore, rileggerla, riprendere i suoi consigli pratici, perché il Papa è molto pratico come è sua abitudine.” Con queste parole il segretario Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, padre Alexandre Awi Mello, celebra in un’intervista a Vatican News, l’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco, a cinque anni dalla sua pubblicazione.

“Va nel dettaglio della vita famigliare: – continua il segretario – come coltivare l’amore e nel concreto delle difficoltà, dei problemi, della sofferenza delle famiglie. Applicare anche la riflessione pastorale di questa esortazione apostolica è una bella opportunità, direi.”

Padre Mello ha anche ricordato le iniziative per il rilancio del documento. “In questo senso anche le conferenze episcopali, le parrocchie, le diocesi sono invitate a prendere delle iniziative, quindi non è che noi faremo tutto. Semplicemente qui ci sono alcune risorse che vogliamo mettere a disposizione per approfondire questa esortazione apostolica. Sicuramente la cosa più importante accadrà in ogni diocesi, in ogni parrocchia. Il richiamo è alle famiglie e a motivare anche i parroci e i loro vescovi a prendere queste opportunità che il Papa ci dà di rileggere riscoprire la bellezza di questa esortazione apostolica.”

Articoli correlati

Back to top button
Close