OSTIA, COMUNE E REGIONE INSIEME PER IL RILANCIO DEL LITORALE ROMANO

Un grande impegno comune e una grande collaborazione tra Roma Capitale, Regione Lazio e X Municipio per rilanciare Ostia e il suo mare e dare così “valore a questa straordinaria risorsa nella nostra visione del futuro di Roma”.
Oggi il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri insieme al governatore Nicola Zingaretti e al presidente del X Municipio Mario Falconi ha presentato “un grande piano per il rilancio e la riqualificazione del mare di Ostia, che è il mare di Roma”.
“Uno degli impegni fondamentali che abbiamo preso con i cittadini fin dall’inizio della nostra azione e che sono felice di poter condividere con la città. Un intervento strategico – ricorda il sindaco di Roma – da 100 milioni di euro con il quale, grazie a un grande concorso internazionale di progettazione, puntiamo a rendere giù bello e vivibile il lungomare. Ci saranno inoltre un’azione molto importante a difesa della costa, un rafforzamento della presenza dell’Università a Ostia e una ciclovia che immaginiamo sarà la più bella del mondo, perché partirà dal Colosseo per arrivare al mare. Agli interventi di riqualificazione del lungomare – conclude Gualtieri – abbiamo affiancato anche misure per il contrasto alla povertà, per la formazione e il supporto all’occupazione, perché una maggiore vivibilità passa anche dall’inclusione e dal contrasto alle disuguaglianze”.
Zingaretti, invece, ha commentato sui social che “Ostia e il nostro mare possono cambiare volto. Dalla Regione Lazio 100 milioni di investimenti, insieme a Roma Capitale e al Municipio. Investiamo su lavoro, formazione, scuola, verde, qualità della vita, vivibilità del territorio. Risorse che si aggiungono ai 55 milioni per l’ospedale Grassi e ai 5 milioni per la sanità vicina al territorio. Una svolta per il territorio!”.