Fatti di Roma

OLTRE IL PREGIUDIZIO: A ROMA UNA SERIE DI EVENTI CONTRO IL RAZZISMO

foto_campagna_oltre_il_pregiudizio


Mostrare le condizioni di vita del gruppo etnico oggi maggiormente oggetto di Pregiudizio in Italia. Questo l’obiettivo dell’ultima iniziativa che la Campagna Oltre il Pregiudizio dedica al tema del razzismo: l’appuntamento è per sabato 27 ottobre alle ore 15.00 con l’incontro al campo Rom di via Salone a Roma, promosso dall’Associazione Cittadinanza e Minoranze.

Numerosi gli altri eventi della Settimana, incentrati invece sul tema della Lingua e dei Linguaggi, che si concluderanno sabato 27 e domenica 28 ottobre con le semifinali, presso la Sala Convegni della Città dell’Altra Economia nel quartiere romano di Testaccio, della seconda rassegna del Cortometraggio amatoriale inContro ilCorto, a cura del gruppo Cinema e Fotografia dell’Associazione Attività di pensiero, con la direzione artistica di Francesco Castracane. L’iniziativa mostrerà un panorama non esaustivo ma piuttosto rappresentativo di quanto si muove attualmente nel mondo dei filmmaker indipendenti.

Il campo di Via Salone è uno dei 6 “villaggi attrezzati” della Capitale riservati ai rom, insieme a quelli di  Lombroso, Candoni, Gordiani, Castel Romano e Barbuta. Tutti questi villaggi sono dotati di recinzione e dunque segnati da un  forte isolamento spaziale e relazionale rispetto al tessuto cittadino. Un’altra problematica è data dalle inadeguate dimensioni delle strutture abitative, che spingono molti nuclei a un ampliamento delle stesse, causando ciclicamente contrasti con le autorità preposte alla lotta dell’abusivismo edilizio.  Nell’ottica di comprendere le cause del forte Pregiudizio che circonda l’etnia rom se ne discuterà con Gianni Palumbo, Presidente di RETEFIOREducativa e Coordinatore del Comitato Oltre Il Pregiudizio, e con Marco Brazzoduro, già Docente Politiche Sociali, Università La Sapienza.

Rispetto al tema dei Linguaggi, la novità di questa edizione della rassegna inContro ilCorto sarà, durante la fase finale di sabato 3 novembre,  l’assegnazione del premio Tutti uguali, tutti diversi,  conferito da una Giuria di protagonisti della Campagna Oltre il Pregiudizio: per la prima volta una giuria di “diversi” assegnerà il suo premio speciale a dei corti “normali”.  Sono 59 le opere pervenute, tutte di ottima qualità, tra cui è stato difficile dover scegliere i 30 corti che durante il fine settimana parteciperanno alle semifinali. Saranno 10 quelli che infine  accederanno alla finale. Gli orari delle proiezioni sono dalle ore 9,30/13,00 – 15,00/18,30 e l’ingresso è libero.

Segnaliamo, inoltre che oggi 26 ottobre, alle ore 17, presso la Biblioteca Nelson Mandela (via la Spezia 21), si terrà il laboratorio per bambini Ubuntu totem di pace, promosso dal Centro anti razzista e dal Forum Sostegno a Distanza.

Infine, sabato 27 ottobre dalle ore 16.00, presso l’ex Fienile di Tor Bella Monaca in Largo Ferruccio Mengaroni 29, è invece prevista la mostra “Memoria Mobile: i migranti si raccontano” a cura di Andrea Pilia, per mostrare il bagaglio digitale degli immigrati ospiti degli Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), promossa dal Centro Studi Grammatica e Sessismo. A seguire un laboratorio di lingua italiana L2 su come costruire un racconto, a cura di Flavia Funari e Antonio Clemente, un laboratorio per bambini con lettura di racconti e favole per l’infanzia, a cura di Francesca Di Ruscio, ed infine proiezione del film documentario “La mia classe” di Daniele Gaglianone.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close