OGGIA “ROMA TRE” IL FOCUS SUI GIOVANI IN MESSA ALLA PROVA DAL TRIBUNALE PER I MINORENNI
Il Cammino a piedi come esperienza educativa per minori e giovani in messa alla prova dal Tribunale per i Minorenni di Roma si è concluso il giorno 10 ottobre 2019. Il progetto pilota ideato è realizzato dalle onlus Setting in Cammino, presieduta dal dott. Luca Ansini, in collaborazione con l’USSM di Roma (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Roma – Ministero di Giustizia) e con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, e il contributo economico di Regione Lazio, Confraternita di San Jacopo di Compostella, Inventare Percorsi onlus.
Il progetto pilota, definito dagli organizzatori “immerso nel territorio”, è stato incentrato sulla realizzazione di un cammino educativo lungo la Via Francigena del Lazio (da Bolsena a Roma) dal 4 al 10 ottobre 2019, che ha visto coinvolti tre giovani autori di reato in messa alla prova dal Tribunale per i Minorenni di Roma accompagnati da due operatori con alta formazione, esperti di relazione di aiuto. La metodologia è stata sviluppata in Italia dal dott. Luca Ansini e i primi risultati sono stati pubblicati nell’ambito della tesi di dottorato in Pedagogia sul Cammino a piedi come vero e proprio “setting di relazione di auto” e di formazione per operatori (L. Ansini, 2008).
Su invito della Onlus Setting in Cammino, durante gli ultimi chilometri da Monte Mario (belvedere) sino a Roma Centro, si sono uniti al gruppo in cammino la Presidente del Tribunale per i Minorenni dott.ssa Alida Montaldi, la cui presenza avrà un forte valore simbolico rispetto al percorso intrapreso dai giovani, e gli assistenti sociali che seguono il percorso di messa alla prova dei giovani.
I risultati del progetto pilota verranno resi noti durante la giornata di studi che si terrà oggi presso il Dipartimento di Scienze della Formazione – Università Roma Tre, (Aula Volpi, Via del Castro Pretorio n. 20), alla presenza delle Istituzioni e degli attori coinvolti (SI ALLEGA LOCANDINA). La valutazione pedagogica del Cammino è affidata al Dipartimento di Scienze della Formazione (Università Roma Tre). Tra gli altri interverranno: La Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma Alida Montaldi, il Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione Massimiliano Fiorucci, il Direttore dell’USSM di Roma (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Ministero di Giustizia) Carmen Genovese, Il Dirigente del Centro di Giustizia Minorile (Lazio-Abruzzo-Molise) Fiammetta Trisi, per la Regione Lazio (ente finanziatore) la consigliera Marta Bonafoni, il Garante dei Detenuti del Lazio Stefano Anastasia. Saranno presenti gli enti co-finanziatori: Confraternita di San Jacopo di Compostela (Marina Binda) e Inventare Percorsi Onlus (Eva Bacchiocchi).
La ONLUS “Setting in Cammino” è un’organizzazione senza fini di lucro che promuove esperienze di aiuto al di fuori dei “contesti tradizionali”, lungo itinerari storici e culturali come la Via Francigena. Lo staff è formato da un gruppo multidisciplinare di professionisti. L’intervento educativo è finalizzato a promuovere il benessere, la salute e l’integrazione sociale. Il setting viene inoltre utilizzato anche per la formazione degli operatori. I Cammini vengono costruiti sulla base di precisi riferimenti teorici secondo la teoria dell’Analisi Transazionale (E. Berne) applicata ai campi educativi.